Un secolo e quattro generazioni di trasporti e traslochi

I primi traslochi

C’era una volta……. In tutta la Svizzera erano 31, delle quali due in Ticino, le aziende di autotrasporti associate alla Federazione Internazionale dei Traslocatori Internazionali (F.I.D.I.). Una delle due ticinesi era appunto la Nessi Traslochi SA di cui è oggi titolare il Signor Antonio Nessi. La ditta ha meritato una collocazione di prestigio a livello locale, nazionale ed internazionale. Ciò è senza dubbio il risultato di una pluriennale esperienza iniziata agli albori del secolo scorso ed alla perseveranza nel cercare sempre la qualità, l’affidabilità, il servizio e la professionalità..

Viaggi marittimi negli anni 30

Fu Carlo Nessi, nonno del Signor Antonio Nessi, a cominciare l’attività di trasportatore all’inizio del secolo scorso fondando la “Nessi & Co.”, basata sulla consegna a mezzo trasporto di materiali edili e combustibili commercializzati dalla medesima. Nel 1951 nasceva la “Trasporti Nessi & Co.”, con sede a Locarno, con la gestione del figlio Arrigo e del marito della sorella di quest’ultimo Signor René Dommen, il quale assumeva la direzione aziendale lasciando al cognato la responsabilità del settore commerciale.

All'aeroporto di Kloten per le prime spedizioni oltre oceano atlantico

La ditta si sviluppava velocemente a livello locale, nazionale e pure internazionale, acquisendo anche il Cammionage Ufficiale FFS, oggi conosciuto come Cargo Domicilio. Con l’incarico di curare in modo particolare il settore del Cargo Domicilio, nel 1976 entrava in azienda all’età di 25 anni, Antonio figlio di Arrigo, fatto rientrare da Zurigo dove era al terzo anno di studi universitari perché, come forse avrebbe voluto, sembrava destinato a divenire ingegnere meccanico. Proprio nel momento di massimo sviluppo, il 3 dicembre 1981, un pauroso incendio distrusse completamente i depositi e gli uffici dell’azienda, ma l’attività poté comunque continuare grazie all’utilizzazione di magazzini esterni presi in affitto.

Le fasi iniziali della nuova costruzione lo Zandone

Verso la fine del 1982, nella zona industriale di Losone, si iniziava finalmente la costruzione di una nuova e più ampia sede su un’area di 4’700mq, dove si sarebbero accentrate tutte le strutture aziendali: uffici, depositi, officina e garage per complessivi 4’000mq e l’appartamento del custode. Attualmente la Nessi Traslochi SA dispone di un organico di 12 dipendenti fissi, un parco veicoli di 10 automezzi e 3 montacarichi esterni.

Pregiate Rolls Royce consegnate in Inghilterra

Per qualche anno il figlio Gianmaria ha affiancato il padre Antonio Nessi. Gianmaria é partito per un periodo di perfezionamento oltre Gottardo affrontando le basi fondamentali della professione per poi rientrare in Ticino e coadiuvare il padre con qualità e professionalità nel segno della continuità aziendale.

La quarta generazione

Nel 2022 il nipote di Antonio, Mattia Nessi ha continuato l’attività di famiglia nella conduzione dell’attività di traslochi e trasporti. 

CONTATTI:

Telefono +41 91 785 18 78

Telefono +41 91 751 66 66
Fax +41 (0)91 792 16 63
e-mail nessi@nessi-locarno.ch

Direzione

Sig. Antonio Nessi

e-mail direzione@nessi-locarno.ch

Sig. Mattia Nessi

e-mail mattia.nessi@nessi-locarno.ch

Contabilità

Sig. Marco Campise

e-mail contabilita@nessi-locarno.ch

Traslochi e trasporti

Sig.ra Samantha Gorla

e-mail nessi@nessi-locarno.ch

Deposito e magazzino

Sig. Geremia Schifferli

e-mail deposito@nessi-locarno.ch